Beagle è più veloce e completo di Tracker! 16 May, 2007
Tre anni fa nacque da menti geniali (tra cui quella di Robert Love, un grande innovatore per lo gnomo passato da poco a Google) Beagle, un software di indicizzazione scritto in Mono che prometteva di rassomigliare a SpotLight, il famoso programma di ricerca di OSX.

Tracker
Il mio interesse per questo genere di software cominciò mesi addietro quando avventurandomi per un famosissimo blog italiano sentii parlare molto bene di Tracker.
Tracker vuole essere un beagle scritto in C, quindi ottimo!
Cascai pertanto nel comune errore, quando ci si fida di qualcuno, di seguirlo a spada tratta senza provare con la propria testa e secondo i propri gusti (della serie “non abbandoniamo mai il nostro spirito critico”). E lo installai.
Di recente ho avuto grossi problemi con Tracker e dopo aver letto Emmanuele Bassi mi è finalmente tornato il sorriso sulle labbra: Beagle mi sta risolvendo tutti i problemi che avevo con Tracker!
Tracker infatti evidenzia gravi carenze nell’indicizzazione dei file di testo, che sono i files più importanti perchè si trovano in grande maggioranza nei computers di ognuno di noi. Oltre a questo indicizzava male emails o più in generale non mi dava i risultati sperati durante una ricerca. E questo purtroppo è un grosso problema visto che non fa quello che dovrebbe fare, cioè indicizza male!
Il primo impatto con Beagle
La prima impressione è “finalmente sto usando un indexer completo, maturo e veloce”.
Vediamo più in dettaglio.
Velocità e Completezza, Beagle batte Tracker 2-0, palla al centro
- Indicizzazione
L’indicizzazione è stata rapida e silenziosa, al contrario di Tracker che mi ha consumato il processore e dopo un’ora fra poco non aveva ancora finito di indicizzarmi tutti i miei file sotto la cartella /home/cimi/Development.
Ho provato poi a cercare “glossy” e mi trovava 2 files tralasciando completamente un sacco di email con gli altri sviluppatori di GNOME… - CPU e RAM
Come ho già accennato l’utilizzo della CPU durante l’indexing di file di testo, che sono i più numerosi in tutti i pc, è molto molto molto inferiore a quella di Tracker, con un netto impatto positivo sulle prestazioni.
Durante la ricerca invece non c’è una sensibile differenza tra i due software.
Per quanto riguarda la RAM Beagle consuma di più di Tracker, ma come mi sono già chiesto, “se ho 512MB perchè non devo usarli? Ho speso dei soldi per comprarli ora voglio usarli”
Facendo un semplice “free -m” da terminale mi dice che nonostante evolution, amule, firefox, pidgin, gnome-terminal, deskbar-applet, e rhythmbox ho ancora 172Mb liberi, quindi perchè non usarne altri 25?
Non c’è nessunissima ragione per non farlo, perchè come saprete non è l’uso della RAM che rallenta un computer bensì l’utilizzo della CPU, dove abbiamo già visto che Beagle è più veloce!
E’ questo il motivo per cui quando lanciate Beagle ci sembra più veloce (e lo è) di Tracker. Si scarica da web un archivio di sorgenti, lo decomprimiamo ed ecco che Tracker impianta il computer con l’indicizzazione, mentre Beagle lo fa silenziosamente ed in maniera più ottimizzata.
Beagle è più veloce. - Completezza
L’obiettivo era quello di indicizzare tutto giusto? Su SpotLight di OSX possiamo raggiungere qualsiasi angolo del nostro PC, qualsiasi email, conversazione di chat, etc etc…
Tracker fa ancora poco, molto poco… Beagle cosa non supporta? Non lo so
, mi sembra supporti tutto! 
Perchè allora fare la masochistica scelta di Tracker?
Il Discorso Mono
Non inizio flame inutili, perchè la blogosfera italiana è già satura di post superficiali a riguardo.
Mi limito a citare Emmanuele Bassi, perchè condivido al 100%
…e non su pregiudizi. In più considero Mono una grande opportunità per GNOME, perchè coniuga un linguaggio ad Oggetti, una semplicità di scrittura notevole, velocità superiori a Python e grande integrazione con GNOME, dato che il numero di librerie esterne installabili è increbile. Parlo da sviluppatore non da semplice Blogger.
Al momento per me non esistono motivi validi per non usarlo, le voci che circolano sono solo frutto di ignoranza in ambito di licenze. Mono è GPL, l’unica parte “pericolosa” è quando si è interessati a fare un porting su Windows del proprio software, dove c’è un rischio di violazione di qualche brevetto, ma quando si utilizzano le API per GNOME i problemi di licenza non esistono.
Sottoscrive pure Stallman sulla libertà di Mono, ribadendo che dove è possibile è preferibile scrivere un programma in altri linguaggi, dove ovviamente siamo tutti d’accordo. Ma questo non è il nostro problema
Conclusioni
Ben venga quindi l’utilizzo di Beagle, perchè decisamente più maturo, completo e veloce.
Contemporeaneamente speriamo in una maturazione di Tracker in ambito di velocità e completezza. Se arriverà mai il giorno in cui Tracker raggiungerà Beagle (ma la strada da percorrere è ancora lunga purtroppo) allora avanti popolo passiamo tutti a Tracker che ha il vantaggio di essere scritto in C.
Ma al momento, scusate, non ha davvero senso preferirlo a Beagle.
16 May, 2007 alle 19:42
io per ora uso beagle, e’ piu’ completo e ha una ricerca di files migliore di tracker.
spero in una crescita di tracker… ma per ora e’ poco usabile
riguardo alla faccenda mono, sinceramente l’unica cosa che mi dispiace che come altri linguaggi (java per esempio) e’ a volte pesantino, ma a parte questo non ho problemi etici
(uso tomboy e beagle, sopratutto il primo ormai e’ diventato essenziale nel mio desktop :D)
16 May, 2007 alle 22:13
Premessa importante: non sono uno sviluppatore/programmatore/guru.
Uso Linux perché è Libero, funziona, e si adatta alle mie esigenze (nel maggior parte dei casi).
Uso Ubuntu (so che non la ami, Cimi..) perché è semplice, e se devo scegliere tra far una cosa semplice ed una complicata, nonostante sappia farle entrambe, preferisco la via semplice o più veloce (es. banale: aggiorno da terminale perché più veloce, rispetto a vari tools grafici).
Questa lunga premessa per spiegare il motivo per cui non uso Mono.
Da Edgy (prima volta che ho tolto Mono), ogni volta che elimino questo tanto discusso linguaggio, il sistema diventa più responsivo, ho meno freeze, ed un boot leggermente più veloce.
Stessa cosa accade con Feisty.
Ha senso? Non lo so. Io riporto solo le mie sensazioni.
Sbagliano qualcosa i devs Ubuntu? Può essere, non lo metto in dubbio.
Sostanzialmente questo è il motivo per cui non uso Mono e “dipendenti”.
Tracker non è all’altezza di Beagle? Se è per questo nemmeno le GTK+ son all’altezza delle Qt, ma non per questo uso KDE.
Probabilmente io posso far a meno, più o meno, delle funzioni di Beagle, che Tracker dovrebbe/vorrebbe supportare e non fa.
Anch’io conosco la posizione di Bassi sull’argomento, e condivido le sue opinioni. Jamie oltretutto non è molto lungimirante nel non accogliere le critiche di Bassi.
Mi son dilungato abbastanza.
Spero di non risultare “scomodo” e di parte.
Continuo a seguirti proprio perché stimo il lavoro che tutti quanti voi (siete tanti, italiani, e certamente scorderei qualcuno) sviluppatori e non, bloggers e non, fate per rendere Linux un sistema sempre più competitivo.
In bocca al lupo.
Saluti.
16 May, 2007 alle 22:25
@Xander: volgarmente si chiama “effetto placebo”.
A differenza di windows infatti, le librerie di linux vengono caricate dinamicamente al loro utilizzo, e non sono caricate in nessun’altra occasione.
Di conseguenza una affermazione come “quando disinstallo mono il pc è più veloce” è teoricamente impossibile (proprio perchè stai usando linux e non windows).
E’ effetto placebo.
Per quanto riguarda la velocità di mono sono d’accordo che è un linguaggio pesante, soprattutto perchè supporta tante di quelle funzioni che C si scorda (tanto è vero che è più semplice da scrivere). Fornisce un sacco di utilità quando si programma ad oggetti, come un garbage collector che C++ non ha ad esempio.
E tutti questi vantaggi si pagano in qualche modo, ma ben venga pagarli con 20 mega di RAM visto che altrimenti non li usiamo!
Comunque è più lento del C, tanto è vero che ho detto che spero che Tracker raggiunga Beagle per poterlo usare!
Ma al momento quando parliamo di semplicità Beagle batte Tracker, anche nelle performance.
Certo ci sono apps Mono che fanno schifo, ma non è il caso di Beagle, soprattutto visti i suoi sviluppatori ben più esperti del solo Jamie.
Aspetto una replica

Ciao
16 May, 2007 alle 22:42
Anzitutto grazie per la disponibilità, non è da tutti!
Ammetto che, la prima volta, ho tolto Mono per curiosità.
Poi ho avuto questa “sensazione”, assolutamente indipendente da giudizi altrui, che è parsa campata per aria anche a me.
Forse i problemi che avevo eran indirettamente legati a Mono, o forse sto solo rincojonendo..
P.S.: Prima o poi mi toccherà provare Arch, ma non ho le skills necessarie..
16 May, 2007 alle 22:48
Allora quando hai tempo prova un sudo apt-get –purge autoremove tracker && sudo apt-get install beagle.

tra cui ulteriori boost di velocità
Lo provi mezz’oretta, se ti piace lo tieni altrimenti torni a tracker
E’ questo il bello del software libero, non devi cercare cracks e provare nuovo software non costa nulla, e l’eventuale rimozione lascia il computer totalmente pulito dalle librerie e tutto il resto
Io ne sono stato felicemente sorpreso, per velocità e completezza. poi l’8 maggio è uscita la 2.17 che ha un changelog di una pagina
16 May, 2007 alle 23:25
Io avevo provato tracker mesi fa e poi l’ho abbandonato e al momento non sto usando nulla per indicizzare per il semplice fatto che mi ritrovo spesso in facoltà con il mac. In ogni caso voglio solo dirvi che per quanto riguarda osx spotlight è ormai superato, uso da mesi quicksilver che ha performance da paura!!! A breve provo beagle e vi faccio un paragone con quicksilver, nel frattempo non mi esprimo ma devo dire che sono molto molto curioso..
17 May, 2007 alle 0:43
Beh, ho provato beagle e devo dire che rispetto a tracker mi sembra piu scattante ma, purtroppo, devo dire che le prestazioni di quicksilver sono davvero lontanissime.
Spero riescano a trovare un modo per colmare il gap e magari fare qualcosa di addirittura migliore ma, al momento (ahimè) non c’è storia.
Ps. scusate per il doppio commento.
Ps2. Cimi ottimo lavoro cmq cn questo blog, molto discreto, molto poco popolare e, soprattutto, di qualità
17 May, 2007 alle 1:07
@kent:
ti ringrazio per i complimenti… l’obiettivo di questo blog era proprio questo: non rincorrere i traguardi del numero di visite, bensì coinvolgere poche persone, scrivendo e commentando magari pochi articoli, ma di qualità.
Soprattutto perchè il tempo è sempre poco per tutti, e nessuno ha il tempo di leggere 5 articoli al giorno in un blog.
Invece magari un bel post ogni tre giorni lo si legge volentieri
17 May, 2007 alle 1:15
io darei un sottotitolo al blog..”esco di rado e parlo ancora meno..ma come si deve”
17 May, 2007 alle 19:45
La differenza principe tra Tracker e Beagle sono tre anni di sviluppo.
Tutte le altre differenze sono derivate.
Con Beagle puoi etichettare un file?
18 May, 2007 alle 8:37
Erano giorni che stavo pensando di mettere Strigi (ormai sono invaso da file sparsi dovunque), ma invogliato dal post ho messo su beagle (anche perchè su archlinux ce l’ho già bell’e impacchettato). Sta creando gli indici, ma già mi ha favorevolmente colpito. L’unico problema è che si ciuccia un sacco di spazio per questi dannati indici, e sì che ho attivato anche gli user_xattr… per curiosità quant’è grossa la vostra dir .beagle in relazione ai GB indicizzati? ho sinceramente paura che mi si saturi (dato che non è predicibile) la partizione /home…
18 May, 2007 alle 11:56
@ziabice:
il problema dello spazio occupato su hard disk è uguale per tutti… non penso possa salire tanto… a me beagle sta a 19MB
$ du -hs ~/.beagle/
19M .beagle/
18 May, 2007 alle 12:54
Scusate se sono paurosamente OT…ma come tolgo quella fastidiosa e antiestetica barra laterale che mi appare in ogni menù? Ovviamente uso murrina…
18 May, 2007 alle 13:20
@Massi:
A me non piace è più carino da leggere come critica rispetto ad “Antiestetico”
A molta gente piace, primo fra tutti il sottoscritto che non ha proprio i gusti peggiori del mondo… spero
Comunque si cambia editando il gtkrc e scrivendo nella sezione engine = murrine { .. } menustyle = 0
Ciao!
18 May, 2007 alle 14:17
uhm… 339MB per indicizzare circa 120GB
di file di tutti i tipi (ma maggiormente file musicali e pdf).
Cmq l’importante è che faccia il suo sporco lavoro…
18 May, 2007 alle 15:38
molta gente apprezza queste applicazioni.. ma voi le usate davvero oppure dopo 6 ore dall’installazione ve le dimenticate?
a me succede sempre così!
quindi disinstallo tutto in blocco…
@ MONO
quindi di base faccio una bella pulizia di mono…
magari è perfettamente etico… magari la velocità di esecuizione è accettabile.. magari è facile da usare per programmare…
ma a me f-spot non serve ne tomboy e altro…
magari è anche bello…
(comunque non mi convince del tutto… sarà che la roba made in redmond non im convince e basta, indipendentemente da licenze and co.)
PS: si lo so che MONO non è made in redmond… ma sappiamo tutti da dove arriva
in ogni caso non è per fare polemica 
18 May, 2007 alle 18:02
Concordo in larga parte (non in tutto) con Cimi: ad esempio a questa affermazione:
“l’unica parte “pericolosa” è quando si è interessati a fare un porting su Windows del proprio software, dove c’è un rischio di violazione di qualche brevetto,”
trovo ben ben poche giustificazioni sia a livello di licenza che a livello tecnico.
Bye.
18 May, 2007 alle 18:51
proprio in questi giorni ho rivalutato beagle..
http://operaomnia.wordpress.com/2007/05/18/deskbar-tracker-beagle/
18 May, 2007 alle 23:11
A me è successo il contrario: ho iniziato con Beagle ed ultimamente sono passato a Tracker perchè Beagle non trovava (e non trova tuttora) alcuna corrispondenza per parole chiave presenti in svariati documenti pdf.
19 May, 2007 alle 11:09
@Matteo:
Magari è anche vero… io di file pdf quasi non ne ho. A me beagle trova più corrispondenza per i file di testo che sono presenti in larga massa
19 May, 2007 alle 11:27
ci fosse solo il verso di fargli indicizzare anche le mail su gmail potrebbe rimpiazzare a pieno titolo google-desktop.
In fondo con f-spot posso caricare le immagini sul mio account google…
per caso si può già fare?
19 May, 2007 alle 11:31
Beagle sarà sicuramente più completo, non ho niente contro di lui. Però, dalla homepage di tracker:
“Note: The email indexer is not working yet but it is planned for the next release. The possibility to enable it in the conf file is intended only for developing purpose.”
Quindi è ovvio non trovi le email, inutile lamentarsi ;-).
Per il resto io uso tracker per ricerche solo in file di testo e documenti e mi ha sempre trovato tutto. Non mi servono attualmente gli altri supporti… Il fatto che indicizzi gli archivi appena scompattati in maniera abbastanza agguerrita è vero, ma non ho notato grossi rallentamenti (grazie probabilmente all’ottimo lavoro dello scheduler di linux però ;)).
Poi è comoda la funzione di associare tag ai file per migliorare le ricerche (ed alla lunga questa penso che sarà uno dei punti di forza di tracker).
PS, Curiosità: Il fatto che python sia più lento di Mono è una “voce di corridoio” o hai qualche dato quantitativo?
PPS: Bel blog, complimenti!
20 May, 2007 alle 21:35
[...] proprio in questi giorni due blog che seguo hanno discusso sui pro e i contro di [...]
21 May, 2007 alle 13:11
[...] cuando, buscando alguna cosa, llego a comentarios como este de Cimi y me entero de que hay una nueva versión de Beagle, me entra la curiosidad. Activo las fuentes de [...]
21 May, 2007 alle 19:54
Ciao cimi, devo dire che pure io sono un sostenitore di beagle con il quale mi sono sempre trovato discretamente bene, il dubbio su mono comunque rimane, soprattutto in questi giorni dove microsoft fa di tutto per spargere terrore tra le comunita’ di linari.
Ciao e complimenti per il blog e per il tuo lavoro
21 May, 2007 alle 23:26
@ Cimi & clarkkent:
avete provato questo?
http://developer.imendio.com/projects/gnome-launch-box
Dovrebbe esser il corrispettivo di QuickSilver su Gnome..
Rigorosamente in Mono..
Saluti.
21 May, 2007 alle 23:29
non è in mono.
Si provato ma lancia solo le applicazioni non effettua ricerche
21 May, 2007 alle 23:34
Ops..
Sul sito m’era parso fosse anch’esso in Mono.
Sorry.
Capito. Al momento, pressochè inutile.
Grazie.
24 May, 2007 alle 0:18
bah a me tracker mi trova tutto e nn ci mette niente ad indicizzare, beagle invece mi ci mette un sacco ad indicizzare….
26 May, 2007 alle 23:26
cimi ho un problema con beagle! praticamente ho installato e indicizzato tutto con successo, solo ke kn la deskbar, usando beagle live, se scrivo un file me lo trova xò quando ci clicco sopra nn me lo apre dicendo ke il percorso nn è giusto, invece kn lo strumento di ricerca normale di beagle apre i file tranquillamente, come posso risolvere?xkè altrimenti nn è ke servirebbe a tanto l’integrazione kn la deskbar….
2 June, 2007 alle 14:28
in effetti a volte c’è qualche incongruenza nell’uso di beagle live in deskbar e invece il lancio separato di beagle…
6 June, 2007 alle 21:56
[...] parlarvi di ” Kerry” il mio nuovo cane da fiuto! Un po’ sono stato convinto da un post di Cimi e voglio essere obbiettivo e ragionare liberando la mia mente da strane allusioni, si parlo proprio [...]
8 June, 2007 alle 19:42
Vedo scrivere spesso “scritto in Mono”, forse sarebbe più corretto scrivere “scritto per Mono” dato che in realtà è scritto in C# (poi chiaramente viene “convertito” in MSIL, ma dubito che la gente scriva direttamente in MSIL).
8 June, 2007 alle 19:43
Verissimo
8 June, 2007 alle 20:07
come fa a starti in 19Mb ???
a me ne occupa 131Mb per 21Gb di cui grosso modo sono 2Gb di musica; 4,5 di immagini di dischi il restante in prevalenza testo
Ciao