Pro e Contro di Gummy 23 July, 2007
I conservatori di gnome colpiscono ancora al guadec… E’ piaciuto ma non sono tutti d’accordo nel sostituire clearlooks… Le loro risposte sono le solite… Pigrizia e desiderio di cambiamento zero. ![]()
Purtroppo alla gran parte degli sviluppatori non interessa il look del loro desktop, quindi per poterne discutere bisogna affrontare l’argomento su usabilità ed affini…
Commentate
Dai forza gente… devo iniziare una discussione sulla mailing list il prima possibile, ma mi serve una lista ordinata di motivi VALIDI per preferirlo a clearlooks, non motivi basati sul gusto suggettivo che vengono ignorati da loro… ![]()
Posted in GNOME, GTK, Italian, Themes |
23 July, 2007 alle 15:50
mi spiace, non saprei che dirti, io lo uso perché mi piace.
non puoi tentare di dire che visto che uscirà kde4 si deve cercare di rinnovare e svecchiare un po’ il look?
23 July, 2007 alle 16:03
quoto davide, anche io lo uso perchè mi piace, rende il mio gnome più bello, e ormai non faccio un salto su gnome-look da un bel po di tempo
23 July, 2007 alle 16:33
la personalizzazione di Gnome, del desktop in generale, è una delle cose che più rispecchia la propria personalità e fa sentire propria la macchina dove si lavora.
Clearlooks è un tema senza lode ne’ infamia, mentre, a mio parere ce ne sono altri molto più carini (cerbero), fermo restante che la scelta del tema è soggettiva.
Un cambiamento significa anche aria nuova, e con l’arrivo del nuovo Gnome, non si puo’ certo mantenere il vecchio tema!
23 July, 2007 alle 17:09
Ciao, scusa se inzozzo il post…
mi potresti dare una mano?
http://cimi.netsons.org/blog/2007/06/21/compiz-fusion-aggiornata-la-repository/#comment-1228
23 July, 2007 alle 17:12
Mi cadono le braccia..
Ma come? Gnome è per sviluppatori o per quanti più utenti possibili? Mah.. e dire che il lavoro lo stai già facendo tu, mica ci si devono metter loro..
Boh.. Mi sarei aspettato un’accoglienza diversa..
23 July, 2007 alle 18:08
Beh… non ti rispondo come ti aspetteresti, ma dai un occhiata al mio articolo:
http://www.piplos.org/?p=174
Questo tema ce l’ho da mesi e non l’ho mai più cambiato. Ti dico anche che io sono sempre stato uno smanettone di ubuntu per quanto riguarda la grafica ma ora mi piace questo e basta.
Poi non mi sembra di trovare dei contro… appena l’ho visto questo tema l’ho subito applicato al mio desktop e applicato i colori grigi.
Davvero… con questo tema senti che non manchi più niente!
P.s.: Cancella pure il link se ti è scomodo, ma dacci un occhiata
23 July, 2007 alle 18:26
- i gradienti danno l’idea della tridimensionalità rendendo più accessibili i controlli e i pulsanti staccati dallo sfondo delle finestre.
- gli elementi più in evidenza aumentano la facilità d’uso
- l’aspetto più moderno fa sembrare il desktop più efficiente
per ora non ho in mente altro…è dall’ultima interrogazione di italiano e latino (sono passati un pò d’anni) che non inventavo così…
La prima risposta non è inventata!
23 July, 2007 alle 18:39
Secondo me va sostituito in ogni modo, Clearlooks mi ha stufato, e quello “felipizzato” è semplicemente inguardabile. Non voglio cambiare look una volta a settimana, semplicemente perchè il tema che sto usando mi stufa. Gummy ce l’ho da quando ce l’hai “presentato”
e non credo lo toglierò mai…
Aspetto con ansia che aggiorni i pacchetti
23 July, 2007 alle 19:01
@Xander: cambiare così tanto per cambiare non è un’alternativa - soprattutto se il tema non va aggiunto ma va inserito “al posto di”. usare criteri oggettivi è un prerequisito, in questo sono completamente d’accordo con thos e gli altri maintainer (che, poi, sono quelli che si dovranno sorbire le menate di quelli a cui piace clearlooks, oltre che al lavoro di maintainership).
23 July, 2007 alle 19:20
@Ebassi: ci puoi fornire una panoramica di quanto ne è venuto fuori? purtroppo io ero a casa a studiare…
23 July, 2007 alle 19:37
Quand’è che se ne è parlato al GUADEC?
Io non sono convinto che sia proprio necessario farlo diventare il tema predefinito, in genere eviterei di cambiar il tema di default spesso. Che poi a me piaccia è tutto un altro discorso, anche se non sono convinto al 100% dei gradienti.
Comunque non ascoltare Emmanuele, tutti quelli di OpenedHand usano temi scuri, probabilmente è un obbligo aziendale
23 July, 2007 alle 19:50
@ Emmanuele: non voleva essere una polemica. Solo mi lascia un po’ basito.. si tratta di un miglioramento al vecchio Clearlooks, non si sta stavolgendo il desktop base di Gnome. Sul resto concordo pienamente.. solo mi sarei aspettato un’accoglienza diversa.. in fondo con qualche aggiustamento estetico anche il buon vecchio Clearlooks può ancora dir la sua, senza bisogno di chissà quali trovate. Poi, se dev’essere più un problema che altro, allora mantengano il vecchio, magari con l’opportunità di aggiungere il nuovo come alternativa piuttosto che “rimpiazzo”. Ma d’altronde qui (http://pollycoke.wordpress.com/2007/01/20/i-temi-di-gnome-hanno-bisogno-di-un-direttore-artistico/) si parlava solo di proposte. Vabbè, parentesi chiusa (tra l’altro senza un suggerimento utile per Cimi, sorry).
Scusate la lungaggine.
23 July, 2007 alle 21:18
Dici “commentate” e manco ancora io… che razza di ritardatario che sono; comunque Gummy secondo me ha solo pro e nemmeno un contro… è nuovo, clearlooks-based, se continuano a fare così mi sa che KDE4 (che ha svecchiato una cifra) li surclasserà in pieno. Non mi piace questa politica troppo conservatrice: prova a dire che c’è chi si è stufato di clearlooks base come predefinito
24 July, 2007 alle 1:08
@Bl@ster: beh se non si decidono a cambiare oxygen sarà dura per loro competere pure con i classici temi di gnome, piacerà perchè è nuovo, ma oggettivamente il tema qt… completate
24 July, 2007 alle 8:30
Ormai con l’aria che tira su KDE4, ci possono pure mettere la m***a, tanto la gente continuerà a dire “wow”… comunque io reputo Gummy più bello del vecchio clearlooks, non vedo perchè si debba continuare a dire di tenere il vecchio.
P.S.: indovino, è Jimmac che dice tutto ciò, vero?
24 July, 2007 alle 10:49
@emmanuele, marco, lo si potrebbe avere uno screenshot del vostro desktop? curiosità, non polemica…

in realtà mi piacerebbe avere uno screenshot dei desktop di tutti gli sviluppatori gnome
magari se potete mettere un file con nome e data aperto sul desktop
24 July, 2007 alle 11:42
@Bl@ster:
A Jimmac gummy piace un casino
24 July, 2007 alle 13:36
Secondo me Gummy è migliore sotto tutti i punti di vista e comunque non è certo un cambiamento radicale ma un’evoluzione rispetto a clearlooks, quindi troppe resistenze mi sembrano insensate. Magari prova a cambiarlo e sciva i cazzotti
25 July, 2007 alle 10:02
@Cimi: e allora se piace a Jimmac non vedo perchè non dovrebbero sostituirlo… ma perchè non gli porti una livecd con tema predefinito gummy e sfondo blu, e fai vedere l’avvio decisamente migliore?
25 July, 2007 alle 12:03
@blaster, rileggi il commento di Emmanuele.
in effetti le problematiche dietro a un cambio del genere noi (utenti pinco e pallo) non le conosciamo nemmeno…
certo gummy é bello, e non vedo l’ora venga incluso nei pacchetti ufficiali (per ora é solo nell’SVN, o sbaglio?).
Magari si deve solo aspettare un poco.
25 July, 2007 alle 13:47
Io la metterei su questo semplicissimo punto:
Più bello uguale più utenti. Più utenti più potere.
25 July, 2007 alle 14:21
perchè non fare un sondaggio sul sito ufficiale di gnome in cui si vota per prendere gummt come default o se aggiungerlo e basta?
25 July, 2007 alle 14:59
Mattia LOL
@davide: invece le problematiche le sappiamo, perchè ce le ha dette Cimi: spirito conservatore; e poi che altre problematiche ci dovrebbero essere? È stra-usabile, bello e gommoso come il web 3.0 (io tifo per la gomma e la morbidezza in quello standard), quindi perchè non cambiare?
25 July, 2007 alle 16:43
@blaster:
cambiare così tanto per cambiare non è un’alternativa - soprattutto se il tema non va aggiunto ma va inserito “al posto di”. usare criteri oggettivi è un prerequisito, in questo sono completamente d’accordo con thos e gli altri maintainer (che, poi, sono quelli che si dovranno sorbire le menate di quelli a cui piace clearlooks, oltre che al lavoro di maintainership).
se ti pare di averle già sentite ste parole, é perché le ha dette Emmanuele… io, pur pensando che gummy sia più bello, credo abbia ragione…
non vedo motivi sul perché non aggiungerlo…
26 July, 2007 alle 2:14
sinceramente, non trovo un motivo valido per cui dovrebbe essere il nuovo tema di default.
Si è più bello. E allora? con una semplice ricerca su google si possono trovare mille mila temi per gnome belli, o anche più belli se possibile.
Poichè la discussione è se utilizzarlo come default non possiamo parlare di criteri estetici. L’unica cosa che fa fede è l’HIG.
Quindi, in breve, gummy non introduce nessuna caratteristica che migliori l’usabilità. Anzi. L’utilizzo dei gradienti *ovunque* per me è un peggioramento in fatto di usabilità, almeno nei tabs. La righetta colorata invece fa il suo dovere.
Inoltre, con alcune combinazioni di colore, le righe orizzontali sulle scrollbar diventano quasi invisibili. Sì, sono finezze, ma siamo parlando di diventare il tema di default di un desktop utilizzato da milioni di utenti. O si fanno le cose fatte bene, oppure niente, sbaglio? Quelle tre righe, se ci sono devono servire, quindi devo poterle vedere *sempre*, altrimenti non si mettono, giusto?
Potrà sembrare a tanti una forma di “talebanismo”, ma forse qualcuno di voi avrà notato che anche sua maestà Apple sta venedo criticata pesantemente per il look del nuovo leopard, che *é bello* ma completamente *inutile e inusabile* (barre dei menu trasparenti, icone con tre ombre, pallini luminosi anzichè semplici triangoli).
Quindi, se le cose rimangono così, conoscendo thos e gli altri (ero nel art.gnome.org team), gummy potrà semplicemente aspirare a gnome-themes-extras.
Se invece vuoi farlo diventare il tema di default allora è il caso che sia al 110% usabile.
26 July, 2007 alle 3:25
@radel:
stai utilizzando una versione vecchia, vedi bug della scrollbar.
appunto 2: thos è d’accordo come tutti gli altri del team, soprattutto perchè gummy risulta molto più usabile di clearlooks per la varietà dei widgets e per la resa dei gradienti che permette di differenziare i bottoni dal background. Cioè che ci sta facendo frenare è il nome.
Per quanto riguarda gnome-themes-extras, essendo io il maintainer del suddetto modulo, posso farci ciò che voglio
26 July, 2007 alle 9:47
in che senso é il nome che frena?
26 July, 2007 alle 10:26
@radel: Io trovo Gummy migliore e miliardi di volte più usabile di clearlooks: poi i gusti sono gusti; per me andrebbe sostituito perchè a differenza di clearlooks (che io trovo un po’ da zombie, con tutta quella monotonia), Gummy è clearlooks-based, ne prende tutti i punti di forza, ma al contempo porta una ventata d’allegria senza scadere nel ridicolo.
@davide: nel senso che se lo chiamavano clearlooks2 allora lo mettevano.
26 July, 2007 alle 10:35
Molto bello gummy.
Cmq ti chiedo un piccolo favore, puoi cambiare le tab attive di glossy? al momento sono identiche (o almeno sembrano) a quelle di gummy. Quelle inattive sono corrette, quelle attive invece non sono glassed… basterebbe mimare quelle di FF2 (che è glossy e va benissimo). Anche il gradiente per mostrare la tab attiva (parlo sempre di glossy) non ci azzecca molto con lo stile generale del tema… sempre IMHO.
Cmq ottimo lavoro, continua così…
PS
uso il pacchetto di felipe, magari è un problema di quello… scusa in tal caso!
26 July, 2007 alle 11:53
@Michele: il pacchetto di felipe lo usavo anche io, poi però ho compilato da source e ho visto che sono cambiate moltissime cose, ti consiglio di compilare anzichè usare quel pacchetto, che è si, decente, ma ormai obsoleto.
26 July, 2007 alle 14:30
@davide:
Cambiando nome poi le chiavi settate dall’utente restano “Clearlooks” come tema predifinito, il che vuol dire che in alcuni upgrade si possono verificare dei problemi.
L’idea di thos è di chiamare Gummy “Clearlooks v3″ o qualcosa di simile, e rinominare il vechio tema in “Classic” o “Clearlooks Classic” “Clearlooks v2″ o quello che è…
26 July, 2007 alle 16:42
cimi, ok, capito, sarebbe un peccato perdere il nome gummy, ma cosi diventerebbe di default per il nuovo gnome?
26 July, 2007 alle 17:13
@davide: A me sta bene perdere il nome gummy, perchè in effetti il tema è una evoluzione di clearlooks
26 July, 2007 alle 21:11
Guarda per il nome ci sto, basta che non facciate come compiz che il nuovo nome sembra la vomitata di un mostro radioattivo: qualcosa come Gradient andrebbe bene
26 July, 2007 alle 22:11
Il nome è clearlooks e rimane tale, l’attuale clearlooks diverrà clearlooks classic
27 July, 2007 alle 10:34
Ah ecco, già meglio…
comunque perchè non prendere in esame anche i gusti personali? Se Gummy piace molto più di clearlooks, è solo un punto a suo favore
28 July, 2007 alle 23:30
@cimi
al guadec non si è discusso di temi di default, anche se si è discusso di theming e di come migliorarlo nella prossima release delle gtk+ - creando un nuovo set di API, se necessario. thos mi ha parlato di gummy un paio di settimane fa, prima del guadec, mentre chiaccheravamo in treno riguardo i temi e le gtk+.