Nuove tabs per Clearlooks Gummy, non uccidetemi :) 5 November, 2007
Come da oggetto, stufo di alcune imperfezioni del gradiente (soprattutto con alcune combinazioni di colori), mi sono deciso a seguire quella fetta di persone che mi osteggiava… e sto testando. Testando significa che potrei tornare sui miei passi… solo che attualmente sono pienamente soddisfatto della modifica
2.20 Design
New Proposal
New Proposal, Gummy Stripe
Posted in GNOME, GTK, Italian, Themes |
5 November, 2007 alle 14:27
a me piacciono di più queste..al più presto aggiorno..
5 November, 2007 alle 15:06
Don’t like them…
Better make it lighter and the “border of border” should be thinner.
5 November, 2007 alle 15:12
@Cimi:
sinceramente preferisco la soluzione delle tabs allo stato attuale, anche se comprendo bene le tue motivazioni riguardo alle noie del gradiente.
Vorrei esporti, se posso, due proposte:
1) combinare i due effetti, il gradiente + il bordo colorato delle tabs (questa idea mi è venuta adesso guardando il tuo screenshot);
2) oppure perchè non colorare le tabs nello stesso modo del bordo finestra e delle barre di scorrimento verticale/orizzontale? Si avrebbe in questo modo, secondo me, un’intonazione stilisticamente perfetta e anche molto gradevole da vedere. Ovviamente il colore delle scritte delle tabs dovrebbe essere un colore chiaro, quindi per esempio bianco e, il colore di sfondo, ossia il blu, adattarlo se del caso.
Spero tu prenda in considerazione queste piccole proposte per vedere almeno l’effetto dell’insieme nella pratica.
Scusa per il disturbo.
Grazie.
5 November, 2007 alle 15:16
1) Ho provato ieri e viene una mezza schifezza… sembrano “sporche”. Il gradiente va o come quello attuale oppure viene una sc***zza…
2) Troppo distraenti.
@livio:
the size of the stripe is selectable in the gtkrc, just change ythickness
5 November, 2007 alle 15:17
A me piace, ma resterà in clima gommoso? A quanto pare quel blu da un’idea di rotazione…
5 November, 2007 alle 15:28
Preferivo il vecchio, ma se crea problemi..
In Aurora c’è il bordo in selected_bg_color e il tab con un gradiente che sfuma il bg_color.. Non so se è più o meno quello suggerito da alexwizard..
Comunque fai pure che, notoriamente, fai bene!
5 November, 2007 alle 15:32
si Aurora crea problemi, meno di clearlooks attuale, ma le tabs non mi piacciono per niente, hanno un gradiente troppo leggero
5 November, 2007 alle 15:47
cimi se posso, io utilizzo gnome di rado, giusto quando faccio un uso massivo delle applicazioni gtk :D, uso l’engine aurora, che difetti ha? riguardo l’eye candy non ne vedo molti..
5 November, 2007 alle 15:53
Prederisco i tab col gradiente, e di molto anche.
5 November, 2007 alle 15:58
@ cimi
a quanto pare siamo in minoranza
5 November, 2007 alle 15:58
Sinceramente preferivo lo stile di prima, capisco che possa dar noie ma mettere una cosa come questa significa creatività e immaginazione zero. Mi piacciono molto i tuoi lavori finora svolti, ma quando ritocchi finisci sempre per “riappiattire” il tutto, ritrasformando le tue innovazioni in normalissimi e banali temi come ce ne sono a migliaia la fuori. Secondo me è un peccato!
5 November, 2007 alle 16:12
@psycomantum:
difetti
1) diversi stili messi dentro alla bene-è-meglio (parti glossy e satinate)
2) un sacco di hack
3) pessime prestazioni
4) scarsa compatibilità tra i gtkrc di un engine clearlooks-based ed aurora (questo è dovuto agli hack)
@raideiin:
no le toolbar meno visibili sono un miglioramento… poi che dire, provate queste tab: se non vi piacciono ditemelo.
Magari dagli shots rendono poco
5 November, 2007 alle 16:30
preferisco le tab senza gradiente, ma con il filetto un pò più fino… come clearlooks classic. a parte questo…
te lo avranno già chiesto, ma come cacchio si fa a visualizzare i caratteri tab e gli spazi nella finestra di gedit come hai tu ?
5 November, 2007 alle 16:31
[OT]Installa gedit-plugins[/OT]
5 November, 2007 alle 17:39
Cimi, so che te l’avranno chiesto mille volte.. ma che font usi?
5 November, 2007 alle 18:16
C’e’ un alone violaceo sul tab della prima schermata…
5 November, 2007 alle 18:33
@Luca: Violaceo?
5 November, 2007 alle 18:46
personalmente una delle cose che ho gradito maggiormente con l’aggiornamento a gnome-2.20 sulla mia gentoo è stato il netto miglioramento dell’aspetto grafico, anche se i pulsanti di riduzione/chiusura sembrano un po’ grossolani, nel tuo screenshot non lo vedo, sarà che la risoluzione che utilizzo io (1680×1050 crea dei problemi di rendering? La nuova proposta mi sembra una marcia indietro verso una cosa vecchia e pacchiana. in ogni caso i gusti son gusti.
5 November, 2007 alle 19:07
Che differenza ci sono tra New Proposal e Gummy Stripe?
5 November, 2007 alle 19:10
La seconda ha un gradiente gommoso sulla stripe
5 November, 2007 alle 19:14
ok.. meglio gommoso, anche se non evidentissimo!
(OT) ti è arrivata l’email?!(/OT)
5 November, 2007 alle 19:25
Sì alla mail. Più tardi ti rispondo.
Annuncio a tutti che ho appena commentato questo pezzo di codice nel sorgente, ora avete il vecchio. Sembra che non stia piacendo a nessuno eccetto i designers come me, kent, jimmac e andreasn

Però voi avete la precedenza, finchè non mi convinco io su cosa mi piace di più ovviamente
5 November, 2007 alle 19:41
Uhm.. piace a Jimmac! Nessuna pulce all’orecchio?

Scherzo ovviamente..
5 November, 2007 alle 19:44
ma non lo sai Xander che io e jimmac siamo come gatto e topo? (io sono il topo ovviamente visto che sono più intelligente lol)
E’ che mi stressa in chat che vuole le tab piatte… comunque a me piacciono boh
5 November, 2007 alle 19:56
Certo che con Jimmac ti va di lusso..
.. dopo tanti gradienti e Glossy~look questo rivisitazione del passato fa un po’ storcere il naso ai tanti sostenitori del nuovo Clearlooks.
Speriamo almeno che gli altri siano un po’ “malleabili”, e con posizioni un po’ meno “piatte”..
P.S.: a me non dispiacciono (soprattutto la Gummy). Però la colpa è tua
..Tra incudine e martello..
5 November, 2007 alle 20:04
Io vado un pò controcorrente: mi piacciono molto di più le due nuove proposte stile old-Clearlooks.
In effetti non mi ha mai convinto troppo la sfumatura del design 2.20, mentre spesso la resa grafica delle schede mi aveva portato, in passato, a utilizzare il vecchio engine.
5 November, 2007 alle 20:16
questo è bellissimo, sono d’accordo con eKoeS.
quello vecchio ho sempre pensato che stoni con lo stile “gommoso” del resto del tema.
5 November, 2007 alle 21:05
Se ti può interessare la mia opinione, le nuove tab le trovo molto più efficaci. Quelle di GNOME 2.20 non mi convincono del tutto con quella sfumatura, non so mi danno quel senso di old-style che non mi convince..
Quelle che hai proposto nello screenshot mi sembrano ottime
5 November, 2007 alle 21:23
ulteriore shot comparativo.
Io trovo queste ultime più efficaci.
http://img231.imageshack.us/img231/5971/screenshot1hz1.png
5 November, 2007 alle 21:42
@Cimi
A me piace e preferisco molto di più lo stile attuale di gnome 2.20 (gummy) sarò retrò boh ! Lo trovo più soft !
5 November, 2007 alle 21:59
Se dici che sono diverse le ultime due mi fido
però cavoli, mi sono cacciato a 10 cm dallo schermo le ho scorse una dietro l’altra e cavoli… non cambia un pixel! sicuro che non ti sei sbagliato a uppare immagine magari?!?!?
5 November, 2007 alle 22:04
si puoi vedere con gimp.
si vede eccome
Avrai un pessimo monitor
5 November, 2007 alle 22:06
a me pare molto più bella la nuova tab
ha un effetto imho più sobrio.
5 November, 2007 alle 22:31
Hmmm, I see no difference between new-gummy-tabs and new-gummy-tabs-2.
5 November, 2007 alle 22:33
@Livio: there’s a gradient on the stripe. With my monitor is clearly visible.
Are you running on a laptop? (which are known to have bad monitors)
5 November, 2007 alle 22:38
No, I have CRT with displays darker… I must to use XGamma.
I must to say… I like new style - I just must to look at it longer
.
5 November, 2007 alle 22:39
I see gradient. Slight difference but it is
!
5 November, 2007 alle 23:08
si ingrandendo con eog a palla sono riuscito a vedere la differenza
ma non è per nulla così percettibile… anzi…
ad ogni modo ho un classico syncmaster 710 che penso sia uno dei monitor lcd più diffusi al mondo…
non pensare che tutti abbiano uno schermo perfetto come prentede di avere un designer come te
5 November, 2007 alle 23:48
Io ho un SyncMaster 913N regolato alle impostazioni predefinite di luminosità/contrasto, e ho notato la differenza dopo pochi minuti, Bigshot.
6 November, 2007 alle 2:21
ragazzi vi chiederei di provarle… sono nell’svn. come al solito potete seguire la semplice guida “universale”:
http://www.cimitan.com/blog/2007/04/11/howto-come-installare-gtk-engines-versione-di-sviluppo/
6 November, 2007 alle 2:54
eKoeS: il tuo è un 19″ il mio un 17″… da me la parte in esame era alta massimo 2 pixel…da re sicurmente di più anche se cambierà anche la risoluzione
6 November, 2007 alle 10:11
Beh, le nuove linguette sono più in linea con il restyling dei vari siti di GNOME. E poi non sono affatto così male. Anzi, la “piattezza” e “luminosità” della linguetta attiva direi che serve allo scopo: rendere evidente la linguetta attiva. Da questo punto di vista il gradiente era più distraente.
Inoltre c’è l’indubbio vantaggio che pasticciando con la personalizzazione dei colori non si creano brutti effetti (che il pasticciatore non attribuisce di certo a sé, ma al tema). Come esempio di pasticciamento, prendi CL-gummy e metti arancione come colore di evidenziazione: per avere una linguetta decente bisogna cambiare anche colore di sfondo.
Io sono a favore del passaggio, ma aggiungerei un po’ di spazio “in testa”, nelle schermate tra il bordo superiore della linguetta attiva e il bordo inferiore della toolbar, diciamo giusto due pixel color sfondo. La cosa, credo, dovrebbe far risaltare un po’ di più la linguetta attiva.
Un paio di note un può fuori topic:
* su SVN/TRUNK è tornato il vecchio separatore (quello largo) nei menù ??!!??
BTW non sarebbe da applicare anche agli stili glossy e classic?
* sempre su SVN/TRUNK nel ChangeLog sono apparsi, in cima,
dei cambiamenti con data 12~19 agosto. Tutto OK?
* prova a mettere come colore di sfondo per CL-gummy qualcosa tipo #FBF8F1
(un colore tendente al sabbia tipo Gilouche), poi porta il mouse su un pulsante
di toolbar: sono i miei occhi o il gradiente va dal colore di sfondo impostato
all’azzurrino predefinto di CL-gummy? Non dovrebbe andare dal colore
impostato a una sua versione un po’ più scura come nei pulsanti normali?
6 November, 2007 alle 10:15
Oh, non avevo visto la schermata comparativa delle preferenze.
Così, senza la toolbar sopra a fregare spazio e visibilità, il nuovo stile è ancora più adorabile…
6 November, 2007 alle 15:30
Ohh! Ecco, io ero uno di quelli a cui non piaceva il gradiente
voto per il secondo con il leggero gradiente/effetto-gomma
ciao
6 November, 2007 alle 16:46
Bella la gomma! Voto anche io per l’effetto gommoso
6 November, 2007 alle 20:41
Non so se sia già stato proposto in passato, magari in mailing list, ma aggiungere una (anche appena accennata) ombra sotto il tab attivo?
Un po’ come le finestre attive…
Ho detto una bojata?
6 November, 2007 alle 20:44
Hello Cimi, (off topic) if I may ask, where I can find wallpaper from these screenshots? Thank you.
6 November, 2007 alle 20:48
wallpaper: http://img220.imageshack.us/img220/6083/33×7qrt684bq7tf9.gif
6 November, 2007 alle 21:29
Preferisco le tab vecchie con la sfumatura
7 November, 2007 alle 0:51
Meglio le tab ufficiali, le nuove sono un rifacimento pacchiano del vecchio clearlooks. Comunque, ricordo male o in gnome 2.22 saranno il tema o le icone a rinnovarsi ancora?
7 November, 2007 alle 0:52
Perchè Clearlooks unito alle mist è la fine del mondo
7 November, 2007 alle 3:46
1) quella rifatte sono ufficiali
visto che sono io a decidere cosa è ufficiale e cosa non lo è 
2) sono molto più pacchiane quelle vecchie, queste sono più professionali, meno buggate, più usabili.
7 November, 2007 alle 15:11
Mi sfugge la differenza fra “new proposal” e “new proposal, gummy stripe”.
7 November, 2007 alle 19:48
ho letto le altre risposte del post. Ho un portatile forse è per questo che non vedo differenze.
7 November, 2007 alle 23:54
When new Clearlooks arrives?
I want to have the theme now, but not using CVS/SVN/*.
8 November, 2007 alle 0:41
gnome 2.22, in march 2008
8 November, 2007 alle 2:49
@Cimi
Scusa se ho commentato troppo violentemente prima, non volevo affatto dire che non trovo utili le tue modifiche né che trovo brutti i tuoi temi. (Sai benissimo che non è così altrimenti non mi troveresti sempre tra a palle).
Le luci sono senz’altro migliorate dalla versione di gnome 2.20 però trovo quelle tabs veramente un po’ troppo… banali nel design. Capisco benissimo che essere semplice e “standard” sia uno dei valori stessi di clearlooks, però se vogliamo che sia anche un po’ “gummy” rendiamolo gommoso davvero. Le tabs non mi danno l’impressione di essere gommose, mi sembrano molto “solide”. L’effetto gomma si è un po’ perso aggiungendo la striscetta colorata in cima alla tab. Forse con una minuscola sfumaturina si riuscirebbe a dare l’impressione di una “tab gommosa che ha anche uno spessore”. Così mi pare una cosa un po’ troppo piatta, non so se mi spiego.
In ogni caso tornando al commento di prima quel che facevo per dire è che la sfumatura colorata al posto della solita barretta era una scelta coraggiosa ed innovativa. Potrà anche non essere ottimale ma magari si poteva migliorare senza eliminare questo elemento di novità. Francamente insieme all’aspetto dei widget e dei pulsanti, questa era la caratteristica che amavo di più in gummy.
Ciao e buon lavoro
8 November, 2007 alle 4:25
@Raideiin:
1) Il motto di clearlooks è “Attractive Usability”. Ha la meglio quello che piace ed è usabile.
2) Se noti lo screenshot 3 ha una sfumatura gommosa.
3) I bottoni rimangono gli stessi quindi spero che ti continuerà a piacere gummy
@to the others:
If you have mockups, Ideas, etc etc, I’m very open to all your great ideas. Let’s take GIMP and draw
Cheers
8 November, 2007 alle 12:58
Riguardo alla velocità di rendering del engine Aurora rispetto al Clearlooks ho fatto qualche test con gtkperf.. in effetti Aurora è il doppio più lento!
Aggiungere qualche “animazioncina” a Gummy lo renderebbe più pesante?
Mi riferisco all’illuminazione di pulsanti, toolbar e via dicendo (stile vista)
buon hacking!
9 November, 2007 alle 18:24
Le nuove tabs sono ottime, in effetti, una cosa che avevo notato nel “vecchio” gummy, era la mancanza di coerenza delle tab con il resto del tema… rinnovo nuovamente i complimenti per clearlook.
È l’unico tema che non mi stufa, davvero ottimo!
p.s.
Ma la questione delle animazioni in gtk com’è finita?
9 November, 2007 alle 19:27
Cimi, you’re right - changing tabs style makes them clearer.
9 November, 2007 alle 22:30
Anche a me piacciano le nuove rispetto alle vecchie, la sfumatura non mi piaceva più di tanto sinceramente.
Nel caso quando le vedremo integrate ufficialmente nel tema?
9 November, 2007 alle 23:50
Umh… Potresti creare un compromesso fra le nuove e le vecchie sostituendo la sfumatura con un gradiente omogeneo per il pulsante, naturalmente gummizzato.
Chissà :D…
11 November, 2007 alle 2:31
secondo me sinceramente è un passo indietro, le tab coi gradienti oltre ad essere una bella svecchiata caratterizzano parecchio gummy a mio avviso
11 November, 2007 alle 13:03
a me piacciono le tab col gradiente, le trovo originali rispetto a quello che si vede in giro, queste nuove tab mi semrbano un po’ un involuzione, cmq buon lavoro ^^
11 November, 2007 alle 13:06
si ma il gradiente non c’entra un tubo con lo stile gummy…
12 November, 2007 alle 13:11
La “New Proposal” è abbastanza bruttina (e tra l’altro fa un po’ “Windows XP”).
12 November, 2007 alle 13:19
Tra l’altro non so bene se qualcuno ti imponga dei “limiti” (del tipo… “non allontanarti troppo dal vecchio Clearlooks”), ma secondo me delle cose andrebbero modificate.
1) Gli angoli delle finestre sono smussati sopra e non sotto. La mia idea di coerenza vorrebbe che o smussi tutti e 4 gli angoli o li lasci tutti e 4 squadrati.
2) La titlebar nettamente staccata dal resto della finestra è un po’ “old fashion” (e sempre poco “coerente” secondo me), infatti la tendenza è ormai quella di avere un design più omogeneo con una titlebar più “amalgamata” (vedi Windows Vista, l’attuale tema di KDE4 o anche alcuni applicativi Apple come iTunes).
12 November, 2007 alle 13:43
non ho grandi limiti… sono io a decidere più o meno.
Le tabs con la seconda proposta sono finalmente bene integrate nel resto del look, visto che con la 2.20 secondo me ho fatto un errore a fare quell’effetto sfumato che mi è sempre sembrato non centrare niente col resto.
Per i quattro angoli il problema è che metacity è molto spigoloso e sinceramente l’idea di evidenziare il difetto non mi conforta affatto…
per la titlebar… non commento perchè non considero nè vista nè oxygen dei punti ti riferimento.
12 November, 2007 alle 15:18
Non dico di considerare Oxygen o Vista dei punti di riferimento, erano solo esempi di una certa tendenza… dopotutto anche l’avere una titlebar nettamente “staccata” dal resto della finestra è considerabile come un rifirimento a retaggi del “passato”. E’ semplicemente un’idea (utilizzata anche da molti temi per vari WM) che conferisce eleganza ed armoniosità alla finestra.
12 November, 2007 alle 16:57
no ekerazha… è considerabile come miglioramento dell’usabilità.
Come la sposti una finestra se non cliccando sulla titlebar? E se non sai dove cliccare come la sposti?
Se hai un touchpad in un portatile magari in treno, quanta cavolo di fatica devi fare per centrare il titolo?
Un bordo distinguibile garantisce un colpo d’occhio su dove effettuare il focus
12 November, 2007 alle 17:52
Allora per lo stesso motivo dovresti fare un bordo di finestra largo 40px perchè “se voglio ridimensionare la finestra” lo faccio più agilmente… o pulsanti di 80×80px, per lo stesso motivo. Anche il mainmenu della finestra è un controllo “attivo”, ma non per questo si utilizza uno stacco netto di colore. Insomma, è principalmente una questione di coerenza nel design.
Just my 2 cents
12 November, 2007 alle 17:59
per il mainmenu hai già un idea di dove sia (ci sono le parole…) per la titlebar a parte il titolo non c’è distinzione.
Per il resto non capisco perchè parti per la tangente e dici cavolate come pulsanti 80×80. Insomma ti ho risposto in modo serio, credi di essere più credibile se fai esempi così assurdi?
12 November, 2007 alle 18:49
Il titolo credo sia più che sufficiente per indicare dove sia la titlebar
L’esempio assurdo del pulsante 80×80 era per rispondere all’esempio altrettanto assurdo che se la barra, con tanto di titolo e *pulsanti* di sistema, non ha un netto stacco di colore, allora l’utente non capisce dove sia e non riesca a cliccarci sopra 
12 November, 2007 alle 19:07
In ogni caso l’”omogeneità” del design può essere conferita anche staccando il “colore” della titlebar. Ad esempio Vista (ma anche alcuni temi di Emerald ad esempio) ha una continuità tra la titlebar ed il bordo della finestra… oppure questo tema di Xfce http://www.xfce-look.org/content/show.php/prelude-1?content=59489 lo fa dando continuità ai pulsanti di sistema ed al bordo. Insomma la coerenza di design si può ottenere con molte variazioni.
Poi, come si sa, sui gusti non si discute
12 November, 2007 alle 19:52
Un altro motivo molto importante è differenziare la finestra attiva da quella inattiva. Sotto questo punto di vista gnome è molto più avanti (a parte l’esempio del tema di xfce).
Una barra blu contro una barra grigetta si nota in un microsecondo che è l’applicazione in focused. Con 10 finestre di nautilus aperte, magari pure senza ombre di compiz, con bordi tipo “Blended” ci si mette molto più tempo…
13 November, 2007 alle 10:27
Questo può essere vero, ma probabilmente basta scurire molto la parte inattiva (anche senza cambiare necessariamente tonalità di colore).
17 November, 2007 alle 11:55
mi debbo ricredere, a forza di vederle mi sono convinto che hai ragione
19 November, 2007 alle 21:49
Cimi, there’s no Makefile.in in the SVN, to how should I compile gtk-engines?
19 November, 2007 alle 22:05
@livio:
./autogen.sh –prefix=/usr && make install
23 November, 2007 alle 18:32
I did it on my own, by making automake after autogen (I know about autogen).
14 December, 2007 alle 19:57
ciao, tab attive a parte, mi sono sempre chiesto perché non aggiungere un effetto di “hover” quando si passa sopra le tab inattive, un po’ come accade in firefox 2. personalmente, credo sarebbe molto utile e anche bello.
hi, i’ve always wondered why not adding a “hover” effect to inactive tabs. think to the one seen in firefox 2. it will be useful and nice IMHO.
22 December, 2007 alle 15:51
Sto scrivendo dalla Live di Ubuntu Hardy Alpha 2 e sto ammirando le nuove tabs Gummy Stripe impostate di default, le trovo fantastiche!
Complimenti